Ruoli e opportunità di lavoro per un fashion designer
- Vuoi essere uno Fashion Designer? Spieghiamo quali sono i ruoli e le opportunità di lavoro dell'industria della moda.
- Cosa studiare per lavorare nella moda

Sommario
Fashion Design in Italia
Vuoi essre un Fashion Designer? Nel seguente articolo spiegheremo quali sono tutti i ruoli di uno stilista di moda, dalla progettazione e produzione di capi, al design per l'industria cinematografica o teatrale.
Ti forniamo informazioni utili che dovresti conoscere se vuoi dedicarti al mondo della moda.
Cosa fa esattamente un fashion designer?
Il fashion designer crea capi e accessori. Questo processo di creazione include diverse fasi che approfondiremo nel nostro corso di fashion design.
Come prima cosa è importante cercare ispirazione; insegniamo sempre ai nostri studenti che questo è il passo più importante, poiché non è lo stesso cercare informazioni su un argomento per creare i capi, invece che svilupparlo per trasformarlo in capi speciali e unici. In caso contrario, disegneremmo tutti gli stessi capi!
Una volta compreso come sviluppare l'ispirazione, passiamo alla fase successiva: la bozza. No, il disegno non deve essere il tuo punto di forza!
Poi devi conoscere e definire le caratteristiche di ogni capo, tu sei il designer, quindi devi progettare il capo completo: la sua larghezza, la sua lunghezza, che tessuto, colore o stampa utilizzare, ma anche i suoi bottoni o cerniere e decorazioni, TUTTO!
Opportunità di lavoro
Nel mondo della moda non solo puoi lavorare come Fashion Designer sia per un marchio che per creare la tua azienda, puoi anche lavorare come:
- Costumista (cinema, teatro...).
- Designer di uniformi da lavoro.
- Direttore Creativo.
- Coordinatore delle collezioni.
- Illustratore di moda.
- Redattore di moda.
- Coolhunter.
- Insegnante.
Gli studenti MasterD realizzano il proprio sogno di lavorare nel settore della moda grazie a stage esclusivi che svolgono con importanti aziende partner.
Dove posso studiare Fashion Design
La MasterD School of Design si caratterizza per una metodologia innovativa e flessibile che consente agli amanti del Fashion Design di procedere con gli studi in qualsiasi momento e luogo senza rinunciare a un follow-up pratico e personalizzato con workshop e masterclass face-to-face con i migliori stilisti internazionali. Migliaia di studenti si preparano a lavorare nel settore della moda, vuoi essere il prossimo?
Questa notizia non ha ancora commenti