Scopri i nostri corsi per raggiungere il tuo obiettivo. Informati!

Cerca

risultati trovati per ''

Quali sono le migliori tecniche di studio secondo gli esperti?

Ogni inizio o ripartenza di un’attività può, a volte, creare ansia e confusione che ne impediscono il flusso costruttivo e strutturato. Per esempio nello studio serve spesso sapersi organizzare applicando tecniche di studio per raggiungere più facilmente gli obiettivi che a volte sembrano lontani!

Sai esattamente cosa sono e a cosa servono le tecniche di studio? Hai mai desiderato migliorare il tuo metodo di studio? In questo breve articolo ti spieghiamo quali sono le migliori tecniche di studio per ottenere davvero risultati migliori e concreti nel tuo studio!

Tecniche di studio online 

Ci sono molti articoli e manuali che parlano di tecniche di studio, ma sappiamo esattamente cosa sono e a cosa servono?

Nei prossimi paragrafi potrai capire come funziona la tua mente e, da questo, a conoscere quali sono le migliori tecniche e applicare un metodo di studio efficace per massimizzare le tue prestazioni nella preparazione e nello studio di un corso professionale

Cosa sono le tecniche di studio?

Le tecniche di studio sono situazioni e azioni che dobbiamo monitorare e applicare per rendere efficace il nostro processo di studio e di memorizzazione per rendere il nostro tempo redditizio.

Si è spesso pensato che studiare si riduca a porsi davanti a un libro o ad uno schermo e imparare a memoria tutto quello che c'è scritto, ma questo è un concetto molto riduttivo e anche sbagliato. Vediamo un po' perché! 

A cosa servono le tecniche di studio?

Se cerchiamo la parola "studiare" sui più autorevoli vocabolari la sua prima accezione è “applicarsi all’apprendimento e all’approfondimento di uno o più campi o settori di conoscenza e di esperienza; esercitarsi per raggiungere o comprendere qualcosa”.

"Esercitare e comprendere", queste parole smontano ogni idea convenzionale che si ha sul processo di studio. Quindi, per esercitare la nostra memoria e arrivare a comprendere e ricordare tutto ciò che dobbiamo imparare, ci sono cinque punti, 5 tecniche di studio che riguardano direttamente queste azioni:

  1. Creare un’abitudine.
  2. Trattare correttamente il contenuto: lettura e sottolineatura.
  3. Porre attenzione e allenare la concentrazione.
  4. Memorizzare correttamente le informazioni.
  5. Attivare piani di ripasso che fissino i concetti base e sblocchino le dimenticanze di ciò che è stato imparato.

Di seguito, spieghiamo in dettaglio ciascuna delle tecniche in modo che tu possa iniziare ad allenarti e in questo modo ottenere risultati ottimali nel tuo studio.

Tecniche per creare abitudini di studio

Dicono che ci vogliono 21 giorni per creare un'abitudine, ma cosa dobbiamo fare per crearla? Ecco tre passaggi da seguire per creare un'abitudine:

  • Ripetere determinate azioni ogni giorno.
  • Applicare il metodo prova/errore.
  • Analizzare l'ambiente che ci circonda, il materiale che utilizziamo, la nostra pianificazione dello studio e il nostro metodo.

Una buona tecnica per creare un'abitudine è quella di crearci un check (una lista) per poter rivedere tutti i punti importanti.

Tecniche di sottolineatura

Per aiutarci a capire ciò che dobbiamo imparare dobbiamo lavorare molto bene le nostre informazioni, dobbiamo avere una buona tecnica di lettura e sottolineatura:

  1. Leggere attentamente il contenuto
  2. Cercare il significato delle parole che non si conoscono.
  3. Non avere alcun dubbio.
  4. Strutturare e organizzare le idee e identificare le principali e le secondarie.
  5. Identificare le parole chiave per creare degli schemi.
  6. Utilizzare parole semplici. Usa le tue parole!  

Tecniche di attenzione e concentrazione

Se manteniamo l'attenzione riusciremo a concentrarci. Per poter utilizzare correttamente il materiale di studio hai bisogno di mantenere alta l’attenzione per un po' di tempo: hai bisogno di concentrarti!

Naturalmente ci sono spesso dei motivi che ti fanno perdere la concentrazione, devi essere determinato per allontanarli e non farti distrarre. Sfidati nel darti ancora pochi minuti di attenzione prima di dedicarti alla distrazione!

Altre volte, anche se c’è l'ambiente giusto per concentrarsi, non riesci ad estendere la tua attenzione più di 5-10 minuti. Per questo esistono diverse tecniche di attenzione e concentrazione che possono aiutarti a prolungare quel tempo. Presta attenzione a fattori come: studiare sempre nello stesso posto, affrontare lo studio riposato o sfruttare al massimo la luce naturale. Sono piccoli componenti esterni che miglioreranno notevolmente il tuo livello di concentrazione.

Tecniche di memorizzazione

A questo punto l'importante è stupire la nostra mente, coinvolgerla affinché mantenga quel ricordo. I ricordi sono emozioni! Parte del materiale di studio potrebbe non avere un alto impatto di interesse, quindi è necessario stimolare la mente. Per questo ci sono alcune tecniche di memorizzazione e regole mnemoniche che permettono di trasformare l'informazione in qualcosa di interessante e affascinante; te ne elenchiamo solo alcune:

  • Il palazzo della memoria: consiste nel trasformare informazioni in immagini, possibilmente belle e strane, da posizionare in determinati luoghi!
  • Fumetto/disegno: schematizza le informazioni in piccoli disegni o mappe.
  • Associazione non plausibile: crea associazioni tra le cose che leggi e ciò che già conosci, quelle inverosimili rimangono più facilmente in memoria!
  • Acronimi e acronimi: ricorda parole difficili o brevi frasi formandole con lettere, sillabe con le iniziali di determinate parole o versi poetici. 

Tecniche di ripasso

Il nostro obiettivo è quello di tenere a mente quante più informazioni possibili. Per questo sono indispensabili le tecniche di ripasso. 

Il cervello non è stupido e ottimizza il suo spazio: “se non lo uso, non lo voglio!”. Il filosofo e psicologo Hermann Ebbinghaus ha stabilito che il giorno successivo al nostro studio ricordiamo solo il 50%. I piani di ripasso sono quindi essenziali per fermare questo ritmo di dimenticanza e devono avere un posto d'onore nella nostra pianificazione settimanale.   

Come migliorare le tue tecniche di studio?

Come hai potuto osservare, lo studio coinvolge almeno cinque punti chiavi. Se non utilizziamo e applichiamo almeno qualcuno di essi, possiamo essere certi che non stiamo studiando!

Inizia ad utilizzare le tecniche che ti abbiamo suggerito, mano a mano scoprirai che ciò che stai usando ti facilita nella memorizzazione, nell’apprendimento e velocizza il tuo studio.

Sei pronto a sfidarti?!

Questa notizia non ha ancora commenti

Nuovo commento

Condividi questa pagina: