Scopri i nostri corsi per raggiungere il tuo obiettivo. Informati!

Cerca

risultati trovati per ''

Come creare un videogioco? Il processo del Game Design

game-design-come-creare-un-videogioco

 

Se ti interessa avviare una carriera professionale nel mondo dei videogiochi e vuoi conoscere il processo di game design o della creazione di un videogioco, ti spieghiamo in cosa consiste!

Cos'è il Game Design?

Il game design consiste nel processo di creazione e sviluppo di un videogioco. È un lavoro multidisciplinare che coinvolge una varietà di fasi e processi, dalla concezione dell'idea all'implementazione e al lancio del gioco. Come puoi immaginare, coinvolge un team di professionisti che lavorano insieme per creare un'esperienza di gioco emozionante e coinvolgente per i giocatori.

In questo articolo, spiegheremo come creare un videogioco, dall’idea al lancio. 

SCOPRI I NOSTRI CORSI PER CREARE VIDEOGIOCHI

Il processo di progettazione

Il processo di progettazione dei videogiochi inizia con la generazione di idee e concetti. I game designers lavorano insieme per creare una storia, i personaggi e il mondo in cui si svilupperà il gioco. Vengono anche determinati gli obiettivi o scopi del gioco, nonché le meccaniche di gioco e le regole. È importante anche considerare il pubblico di riferimento, il genere del gioco e ovviamente aspetti legati alla monetizzazione del gioco (come si farà a guadagnare con questo gioco?). Una volta che si ha un'idea chiara, si può iniziare a sviluppare un layout (bozza) del gioco.

Una volta che il concetto generale è chiaro, si inizia a creare il documento di progettazione del gioco (GDD). Ecco un piano dettagliato per lo sviluppo e la creazione del gioco. Vengono fissati gli obiettivi, vengono definite le meccaniche di gioco e viene creato un piano di produzione. È importante considerare le risorse disponibili, come il budget e le attrezzature, le date e assicurarsi che il piano sia realistico.

Il documento GDD

Come si può notare, il GDD (Game Design Document) è essenziale per lo sviluppo del gioco e contiene tutte le informazioni necessarie per gli sviluppatori, artisti concettuali, artisti 3D e altri membri del team di produzione.

Dopo aver completato il GDD, si inizia a creare un prototipo del gioco. Il prototipo è una versione iniziale e ridotta del gioco, che viene utilizzato per testare e valutare le meccaniche e il design a un livello diciamo macro. I progettisti collaborano con gli sviluppatori per creare il prototipo e assicurarsi che il gioco venga giocato nel modo inizialmente previsto. In questa fase vengono creati i personaggi, gli scenari e gli oggetti del gioco. 

È importante ricordare che questo processo non è lineare, è piuttosto interattivo perché anche da questa fase si inizia con la programmazione del gioco. In questa fase, si scrive il codice necessario per farlo funzionare. È importante tenere conto delle meccaniche di gioco e del gameplay, poiché ciò influenzerà direttamente il codice. Diversi linguaggi di programmazione come C++ o C# sono utilizzati per raggiungere questo obiettivo. Si lavora anche sulla progettazione dell'interfaccia utente, la user experience e la giocabilità. È importante notare come il gioco sarà giocato e come verrà presentato al giocatore finale. 

SCOPRI IL CORSO PROGRAMMAZIONE UNITY

Processo di test di un videogioco

Una volta che il prototipo è completo, viene effettuata una prova di gameplay. I giocatori (ci sono aziende che forniscono questi servizi) testano il gioco e forniscono feedback su ciò che è piaciuto e ciò che non è piaciuto. Gli errori vengono controllati e corretti, i livelli di difficoltà vengono regolati e, se necessario, vengono apportate modifiche al gameplay. Questa fase è cruciale per migliorare il gioco e assicurarsi che sia divertente e attraente per i giocatori.

Dopo i test di gameplay, si inizia a lavorare sullo sviluppo completo del gioco. Gli sviluppatori collaborano con i game designer per creare il gioco, mentre gli artisti creano grafica e suoni. È importante che tutti i membri del team lavorino insieme per assicurarsi che il gioco si svolga in conformità con il layout del documento.

Una volta che il gioco è completo, di solito si svolge una versione beta, in cui i giocatori saranno in grado di provare il gioco teoricamente finito e dare un feedback finale, in questa fase saranno riparati i bug e regolati alcuni elementi, per chiudere il videogioco in modo che possa essere rilasciato e commercializzato. Quindi via al lancio del gioco!

GDD Game Design Document

 

Questa notizia non ha ancora commenti

Nuovo commento

Condividi questa pagina: