Corso di Programmazione Videogiochi con Unity
Il Corso di Programmazione Videogiochi con Unity prepara gli studenti a sviluppare la loro carriera professionale come sviluppatore di videogiochi Unity 3D, programmatore di intelligenza artificiale (AI), progettista di gameplay e sviluppatore di ambienti in realtà virtuale e aumentata.
I videogiochi e l'arte digitale sono diventati il più grande mercato di intrattenimento a livello globale, superando film e musica: servono infatti nuovi professionisti con conoscenze e competenze per affrontare le sfide di mercato.
Sono necessari professionisti specializzati nei vari aspetti della creazione di videogiochi, dalla progettazione e modellazione alla programmazione.
Formazione Unity 3D
Il corso di programmazione videogiochi con Unity permette agli studenti di apprendere i fondamentali della programmazione per sviluppare progetti di videogiochi di successo, lavorando sulle aree di creazione del personaggio, interfacce utente grafiche, level design, materiali avanzati, tra gli altri.
Unity è uno dei software più utilizzati nello sviluppo di videogiochi professionali, grazie al quale esistono titoli come Cuphead, Fall Guys, Among Us e Hearthstone. Infatti, alla fine della formazione, svilupperai un progetto completo che ti permetterà di affrontare i problemi reali nella creazione di un videogioco, preparandoti per il mercato del lavoro e imparando come risolverli.
Durante il corso, avrai la possibilità di prepararti per sostenere la certificazione ufficiale Unity "Certified User Programmer", acquisirai tutte le conoscenze necessarie tramite tutorial e i consigli dei docenti che ti aiuteranno a gestire lo studio in modo semplice e sicuro.
Caratteristiche
- Materiale Didattico Online e carteceo
- Strumenti e software Unity e Visual Studio
- Campus Online La migliore tecnologia per la formazione
- Metodologia Formazione Aperta flessibilità e personalizzazione
- Qualifica professionale per il settore dei videogiochi
-
Partnership con Umana
Accedi ai colloqui con le aziende
Corso di Programmazione di Videogiochi Online
La metodologia dei corsi MasterD pone lo studente al centro dell'apprendimento, formandolo con le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per iniziare la sua attività professionale come programmatore di videogiochi.
- Sviluppa il tuo videogioco: durante il corso costruirai step-by-step il tuo videogioco
- Lezioni dal vivo: webinar, seminari e lezioni
- Lezioni video disponibili 24h su 24: accesso a tutte le lezioni video
- Workshop face-to face: attività nei nostri centri
- Stage professionali: esperienza in un'azienda del settore
Programma di programmazione 3D Syllabus Unity
Il programma del corso Unity è composto dai seguenti argomenti:
Unità 1 - Script, variabili e funzioni
Unità 2 - Convenzioni, sintassi e cicli
Unità 3 - Programmazione orientata agli oggetti (OOP)
Unità 4 - Installazione e interfaccia di Unity
Unità 5 - Introduzione alla programmazione in Unity
Unità 6 - Oggetti e componenti di gioco in Unity
Unità 7 - Editor Scripting
Unità 8 - Importazione di progetti 2D e 3D
Unità 9 - Input e Manager
Unità 10 - Level Design in Unity
Unità 11 - Controllo del tempo, opzioni fisiche e come creare ed eliminare oggetti
Unità 12 - Telecamere e strati
Unità 13 - Illuminazione in Unity
Unità 14 - Fisica e collider
Unità 15 - Audio in Unity
Unità 16 - Animazioni
Unità 17 - Shader e materiali
Unità 18 – Modelli preimpostati e concept settlement
Unità 19 - Sistemi di particelle
Unità 20 - Navigazione (Navmesh)
Unità 21 - Interfaccia di gioco
Unità 22 - Scene, Singleton, salvataggio e caricamento dei dati
Unità 23 - Ottimizzazione in Unity
Unità 24 - Introduzione allo sviluppo della realtà virtuale (VR)
Unità 25 - Tipi di dispositivi di realtà virtuale
Unità 26 - Oculus Rift: installazione, configurazione e funzionamento
Unità 27 - HTC Vive: Realtà virtuale con Steam VR
Unità 28 - Introduzione allo sviluppo della realtà aumentata (AR) per dispositivi mobile
Unità 29 - Sviluppo della realtà aumentata su dispositivi mobile
La collaborazione con GFCreativeLab
Gli studenti che avranno ottenuto l’Attestato del corso di Programmazione videogiochi con Unity (o anche gli studenti meritevoli) potranno essere contattati da GFCreativeLab, il laboratorio di creazione di videogiochi per aziende e gamification del creativo game designer Giovanni Franceschelli. Valutate le competenze dei nostri corsisti, potrà proporre eventuali collaborazioni per realizzare nuovi fantastici progetti. Una immancabile opportunità per i corsisti di MasterD!
Insieme a Umana per costruire il tuo successo!
Grazie alla partnership che è stata stretta con Umana i nostri corsisti del corso Programmazione videogiochi con Unity hanno l’opportunità di entrare a far parte del database di Umana e di essere contattati per sostenere un colloquio conoscitivo e di valutazione delle competenze acquisite con il corso, telefonicamente o presso l’agenzia Umana più vicina alla loro residenza.
Con questo contatto diretto, il candidato potrà essere contattato per partecipare ad academy pre-assuntive per il settore ICT, corsi di approfondimento, messi a disposizione gratuitamente da Umana, per rispondere alle specifiche richieste dalle aziende in cerca di personale.
Una grande opportunità per dare una marcia in più alle professioni nel mondo della programmazione di videogiochi!
Chi è UMANA?
UMANA è una delle più importanti agenzie per il lavoro italiane, autorizzata dal Ministero del Lavoro, che ha lo scopo di far incontrare le persone con le realtà imprenditoriali italiane e multinazionali.
Grazie ad una vasta gamma di servizi Umana coniuga le esigenze delle risorse umane delle imprese con i curricula dei profili candidati, creando rapporti virtuosi tra persone e le aziende nel territorio in cui operano.
Sbocchi Professionali nel settore Programmazione di Videogiochi
Una volta completati con successo gli esami del corso di creazione di videogiochi Unitiy 3D, sarai in grado di lavorare in posizioni di:
- Sviluppatore di videogiochi con Unity 3D
- Programmatore AI
- Programmatore del gameplay
- Gameplay Designer
- Q&A Controllo qualità
- Infoarchitettura
- Sviluppatore di applicazioni in realtà virtuale e aumentata.
Inoltre, una volta terminato il corso, potrai anche creare la tua azienda o studio sfruttando tutte le conoscenze acquisite per portare il tuo videogioco sul mercato.
Strumenti e Software per il Corso di Unity 3D
Domande frequenti
Qual è il miglior software per imparare a programmare videogiochi?
In base alla nostra esperienza e ai feedback che riceviamo dai nostri tirocinanti, Unity è uno dei software più potenti per iniziare una carriera come programmatore di videogiochi.
Questo è uno dei software più popolari, utilizzato da grandi aziende in giochi come Hearthstone e Cuphead, facendo sì che funzioni su diverse piattaforme: PC, dispositivi mobile e console; inoltre permette di lavorare con la tecnologia della realtà aumentata e della realtà virtuale.
Unity offre una serie di vantaggi rispetto ad altri software concorrenti:
- Facile da usare: Unity ha un'interfaccia facile da usare per gli utenti che hanno iniziato da poco nel campo dei videogiochi. In caso di dubbi, è disponibile anche un'ampia documentazione che consente all'utente di trovare risposte in modo più rapido ed efficiente;
- Motore Grafico: Il software permette di creare grafica di alta qualità, avendo un motore avanzato e flessibile.
- Supporto per gli script: Unity ti consente di utilizzare diversi linguaggi come C#, JavaScript e Boo, consentendo agli utenti di utilizzare il linguaggio di programmazione con cui si trovano più a loro agio e permettendo l'integrazione di codice proveniente da fonti diverse.
- Supporto della piattaforma: il software consente di creare videogiochi per diverse piattaforme, dai giochi per dispositivi mobile, ai computer e alle console.
Ci sono opportunità di lavoro nel campo dei videogiochi?
SÌ! I videogiochi hanno recentemente superato film e musica per diventare il più grande mercato di intrattenimento a livello globale.
Si può notare che vengono create nuove aziende in questo settore, si sviluppano nuovi concetti e sono necessari professionisti specializzati con conoscenza e esperienza per continuare a far progredire il settore.
In questo momento, con l'aumento della popolarità dei videogiochi, i professionisti hanno ancora l'opportunità di lavorare nelle aree che più apprezzano. Oltre alle grandi aziende di videogiochi, sono emerse anche molte realtà “indie”, diverse dai videogiochi più comuni, che raggiungono mercati più di nicchia, ma che hanno successo grazie alla globalizzazione del mercato.
Con il corso di programmazione videogiochi, i corsisti saranno preparati per i seguenti ruoli:
- Sviluppatore di videogiochi con Unity 3D.
- Programmatore AI.
- Programmatore di gioco.
- Progettista del gioco.
- Sviluppatore di applicazioni per realtà virtuale e aumentata.
Richiedi informazioni gratise senza impegno!