Scopri i nostri corsi per raggiungere il tuo obiettivo. Informati!

Cerca

risultati trovati per ''

Por MasterD

Come nasce un videogioco? Ecco il processo creativo!

  • Vuoi sapere come nasce un videogioco? Ti sveleremo tutti i segreti del processo di sviluppo: dal concept al lancio. Entra nel mondo dei videogiochi con MasterD!
  • Come creare un gioco con Unity da ZERO?
Corsi videogiochi MasterD

Il game design consiste nel processo di creazione e sviluppo di un videogioco. È un lavoro multidisciplinare che coinvolge una varietà di fasi e processi, dall'idea alla realizzazione e al lancio del gioco. Come puoi immaginare, coinvolge un team di professionisti che lavorano insieme per creare un'esperienza di gioco emozionante e coinvolgente per i giocatori.

In questo articolo spiegheremo come nasce un videogioco, dal concept fino al lancio sul mercato.

INFORMATI SUBITO

Cosa serve per creare un gioco?

Il processo di progettazione di un videogioco inizia con la generazione di idee e concetti. I concept artist e i game designer lavorano insieme per creare una storia, personaggi e un mondo per il gioco. Ne vengono inoltre determinati gli obiettivi e i traguardi, così come le meccaniche e le regole. È anche importante tenere conto del pubblico di destinazione, del genere del gioco e ovviamente degli aspetti legati alla monetizzazione del gioco, ossia quanto si guadagnerà. Una volta delineata un’idea più precisa, si può iniziare a sviluppare una bozza del gioco.

Una volta definito il concetto generale, si comincia a creare il Game Design Document (GDD) dove viene redatto un piano dettagliato per lo sviluppo e la creazione del gioco. Si stabiliscono gli obiettivi, si definiscono le meccaniche di gioco e si crea un piano di produzione. È importante considerare le risorse disponibili, come budget, attrezzature, tempistiche perché questo piano sia rispettabile e realistico.

Piano di creazione di videogiochi

Il GDD è essenziale per lo sviluppo del gioco e contiene tutte le informazioni necessarie per sviluppatori, concept artist, artisti 3D e altri membri del team di produzione.

Dopo aver completato il GDD, inizia quindi la prototipazione del gioco: una versione iniziale e ridotta, utilizzata per testare e valutare la meccanica e il design a livello macro. I progettisti lavorano a stretto contatto con gli sviluppatori per creare il prototipo e garantire che il gioco funzioni come originariamente previsto. In questa fase vengono creati i personaggi, le ambientazioni e gli oggetti del gioco, tramite programmi di modellazione 3D.

Certo, non si tratta di un processo lineare, in quanto è frequente che certi passaggi siano ripetuti fino a raggiungere i risultati ottimali, ma in genere questa fase è seguita dalla programmazione del gioco. A tale scopo vengono utilizzati diversi linguaggi di programmazione come C++ o Python. In questa fase viene scritto il codice necessario al suo funzionamento, considerando le meccaniche di gioco e il gameplay, poiché questi fattori influenzeranno direttamente il codice.

Gli sviluppatori scelgono così quale motore grafico utilizzeranno come Unreal Engine, Godot e Unity. Grazie alle sue caratteristiche, Unity è una delle scelte più comuni perché:

  1. è facile da usare e da apprendere, in quanto ha un'interfaccia utente intuitiva e una vasta gamma di risorse e tutorial online;
  2. è disponibile su multi-piattaforma, infatti supporta la pubblicazione dello stesso gioco su numerosi dispositivi, compresi PC, console, mobili, web e realtà virtuale/aumentata.
  3. ha un vasto sistema di risorse, inclusi asset store, plugin, framework e servizi cloud, che semplificano notevolmente lo sviluppo di giochi.

Inoltre, si lavora anche sulla progettazione dell'interfaccia utente e del gameplay, si tratta di una fase in cui è importante considerare come verrà giocato il gioco e come verrà presentato al giocatore finale.

Fase di test dei videogiochi

Una volta completato il prototipo, viene condotto un test di giocabilità. I giocatori (o aziende stesse che forniscono questi servizi chiamati “Garanzia di qualità”) testano il gioco e forniscono feedback su cosa sia o non sia piaciuto. I bug vengono trovati e risolti, i livelli di difficoltà vengono adeguati e, se necessario, vengono apportate modifiche al gameplay. Questa fase è fondamentale per migliorare il gioco e garantire ai giocatori un’esperienza divertente e coinvolgente.

Dopo i test di giocabilità, inizia il lavoro sullo sviluppo completo del gioco. Gli sviluppatori lavorano a stretto contatto con i game designer per creare il gioco, mentre gli artisti si occupano la grafica e i suoni. È importante che tutti i membri del team lavorino insieme per garantire che il gioco sia sviluppato secondo quanto stabilito nel documento di progettazione.

Una volta completato il gioco, di solito viene rilasciata una beta, nella quale i giocatori potranno provare il gioco teoricamente finito e dare un feedback finale. Si tratta di un’ottima occasione per apportare le ultime modifiche e correggere i bug, così da poter completare il videogioco affinché venga lanciato e commercializzato. 

Dove studiare game design?

I videogiochi non sono soltanto opere di intrattenimento, ma offrono anche grandi opportunità lavorative che spaziano dalla programmazione, alla grafica fino al marketing.

Se sogni di lavorare nel mondo videoludico, i corsi di MasterD ti aiuteranno a realizzare i tuoi obiettivi! La formazione dei nostri corsi ti permetterà di studiare in modalità flessibile e a distanza, inoltre potrai recarti nel nostro centro per prendere parte a masterclass, lezioni ed eventi. Ti aspettiamo!

Questa notizia non ha ancora commenti

Nuovo commento

Condividi questa pagina: