Scopri i nostri corsi per raggiungere il tuo obiettivo. Informati!

Cerca

risultati trovati per ''

Por MasterD

Perchè studiare Graphic Design?

  • Scopri il mondo affascinante del graphic design e le competenze necessarie per intraprendere una carriera creativa. Dai concept creativi all'utilizzo del pacchetto Adobe, preparati a esprimere la tua creatività nel mondo del graphic design!
  • Scopri i corsi dell'ambito videogiochi
skill graphic design

La creatività accomuna moltissime persone e alcune di queste la esprimono attraverso il disegno, non poi è raro che chi possiede questa dote voglia puntare sui propri interessi per trovare il lavoro dei sogni. Se anche tu desideri intraprendere una carriera nel mondo del graphic design, ti spiegheremo quali sono i compiti principali di un graphic designer e che abilità deve sviluppare per lavorare in questo settore ricco di potenzialità!

Negli ultimi anni possedere competenze nell’ambito della progettazione grafica è diventata infatti una delle qualità più ricercate. Si tratta di un’abilità trasversale spendibile in diversi ambiti lavorativi e progetti.

INIZIA A DISEGNARE

Cos'è il graphic design?

Il graphic design si può definire come un insieme di arte e comunicazione e consiste nel saper veicolare un messaggio al pubblico tramite l’utilizzo di immagini, colori e testi. Questa disciplina creativa può essere applicata a diversi settori, dalla creazione di loghi per un’azienda alle illustrazioni per libri, includendo, addirittura, la realizzazione di siti web.

Realizzare contenuti grafici non vuol dire solo creare immagini, ma anche occuparsi di aspetti visivi come il layout, la tipografia, il colore e la composizione, in base alla funzione per cui la grafica verrà utilizzata. Il tutto senza mai trascurare l’importanza di catturare l’attenzione del pubblico e rispettare le richieste del cliente.

La progettazione grafica è una disciplina in costante evoluzione, in quanto va di pari passo con lo sviluppo tecnologico. In questo settore è fondamentale rimanere sempre aggiornati sulle ultime tendenze non solo dal punto di vista dei software da utilizzare, ma anche per quanto riguarda la “moda del momento”.

Di cosa si occupa un graphic designer

In genere si pensa che il compito di un grafico sia solo disegnare, ma in realtà questa figura ricopre un gran numero di funzioni in base al prodotto che deve essere creato, le principali sono:

  • sviluppare concept creativi;
  • realizzare grafiche accattivanti e belle dal punto di vista estetico;
  • comunicare con il cliente per conoscere le sue esigenze;
  • collaborare con altri creativi.

Le responsabilità possono variare notevolmente a seconda del settore in cui si lavora, ad esempio, se un graphic designer è impiegato in una rivista, potrebbe collaborare con copywriter e redattori, mentre se lavora nel marketing, potrebbe dover organizzare il suo lavoro con un social media manager.

Per raggiungere i suoi obiettivi, un graphic designer deve saper utilizzare diversi strumenti per la creazione di immagini. Una delle competenze fondamentali per lavorare in questo ambito è una conoscenza approfondita del pacchetto Adobe, in particolare dei programmi Photoshop, Illustrator e InDesign, le cui caratteristiche e funzioni sono illustrate nel corso di Graphic Design di MasterD. Conoscere nel dettaglio questo pacchetto di software vuol dire velocizzare in maniera significativa il flusso di lavoro e realizzare progetti di alta qualità.

  • Photoshop è probabilmente il programma più conosciuto, perché utilizzato per il fotoritocco. Con il tempo il programma si è evoluto, permettendo anche di disegnare sulla tela digitale, creare vere e proprie opere d’arte e persino modificare mockup.
  • Illustrator, invece, è un software di grafica vettoriale, è ideale per qualsiasi elemento grafico che deve essere utilizzato in varie dimensioni. In breve, è lo strumento ideale per la creazione di materiale promozionale come loghi, icone e interfacce.
  • InDesign è utilizzato soprattutto per la progettazione editoriale e per quanto riguarda l’impaginazione, quindi è indicato per prodotti come riviste, libri o giornali.

Un’altra skill che potrebbe aiutarti a distinguerti nel mondo del lavoro potrebbe essere la conoscenza di Blender, questo software per la modellazione 3D permette di creare scene e modelli e persino realizzare delle animazioni. Avere una conoscenza di questo programma, ti permetterà anche di lavorare nell’ambito dei videogiochi, ad esempio in qualità di character designer!

Le competenze tecniche però potrebbero non bastare se vi è la mancanza di soft skill che possano garantire il raggiungimento dei risultati. Proprio per questo motivo è necessario che un graphic designer possieda:

  • capacità di gestione del tempo;
  • creatività;
  • attenzione al dettaglio;
  • capacità di lavorare in team;
  • capacità di comunicazione scritta, visiva e verbale.

Come creare un portfolio da graphic designer

Il corso di Graphic Design di MasterD è strutturato al fine di ottenere tutti gli strumenti necessari per accedere al mondo del lavoro. Per questo motivo viene data particolare importanza agli esercizi pratici, con i quali gli studenti potranno realizzare un portfolio con i lavori migliori. Non preoccuparti, potrai contare sulla supervisione di professionisti nello sviluppo del tuo primo portfolio professionale!

Esistono diversi strumenti con cui potrai presentare i tuoi lavori, il primo tra tutti è Adobe InDesign, uno dei software che imparerai ad utilizzare durante il corso. Questo programma ti permetterà non solo di mostrare subito la tua professionalità, ma anche di creare un portfolio personalizzato, perché avrai la piena libertà di gestire le varie sezioni e integrare immagini e testo come meglio credi.

Se invece sei alla ricerca di un programma più facile da gestire e che ti permetta di aggiornare il tuo portfolio in maniera rapida, Canva potrebbe rivelarsi la soluzione ideale. Si tratta di una scelta da tenere in considerazione se si vuole utilizzare un modello già esistente o se bisogna lavorare in team.

Infine, se preferisci che i tuoi lavori raggiungano un pubblico più ampio, potresti scegliere di creare un sito web apposito. In questo modo potrai anche inviare i tuoi lavori alle aziende in maniera più rapida, perché ti basterà solo condividere il link.

Adesso tocca a te!

Se il graphic design è la tua vocazione e vuoi fare della creatività il tuo lavoro, magari cercando un’occupazione che ti garantisca autonomia e flessibilità, siamo sicuri che un percorso professionale come graphic designer soddisferà tutti i tuoi obiettivi personali e professionali.

In MasterD offriamo una formazione personalizzata adatta alle esigenze di ogni studente, che può continuare la propria formazione attraverso workshop con esperti del settore e con il supporto del coach.

Desideri un lavoro con ampie possibilità di crescita? Scegli di studiare graphic design!

 

Questa notizia non ha ancora commenti

Nuovo commento

Condividi questa pagina: