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Por MasterD

Quali sono gli strumenti del digital marketing?

  • Il mondo del marketing digitale sta vivendo una vera e propria rivoluzione: dalla SEO alla SEM, dalla creazione di contenuti, all'analisi delle prestazioni, scopri le strategie e gli strumenti chiave necessari per emergere in questo campo in costante evoluzione.
  • Formazione in ambito marketing
strumenti digital marketing

Lo sviluppo dell’informatica e delle comunicazioni ha rivoluzionato anche il modo in cui fare pubblicità. Quante volte guardando i social ti è capitato di imbatterti in una pubblicità relativa ai tuoi interessi? E quante volte hai deciso di cliccare su un link per saperne di più?

Il marketing di oggi non si basa più solo su giornali o cartelloni pubblicitari, ma ha assunto una dimensione digitale, facendo in modo che le aziende promuovano i loro prodotti e servizi online. Proprio per questo motivo è possibile parlare di "digital marketing", un campo in costante evoluzione che richiede strumenti e competenze specializzate. In questo articolo, analizzeremo i principali tool del digital marketing e le loro funzioni.

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Di cosa si occupa il digital marketing e quali sono i suoi strumenti?

Il digital marketing consiste nell’utilizzare i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l'andamento e creare offerte sul profilo del cliente target. Dedicarsi al marketing online significa quindi mettere in atto un insieme di strategie e tattiche che possano attirare l’attenzione del pubblico e fare in modo che gli utenti siano spinti a compiere determinate azioni (comprare un prodotto, richiedere maggiori informazioni, fare una prenotazione, ecc…). Le piattaforme digitali coinvolte includono web, social network, email, motori di ricerca e molte altre forme di comunicazione digitali; di conseguenza, esistono diversi gli strumenti che possono facilitare questo processo e che permettono di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Come fare SEO?

Internet è composto da una grande quantità di siti web, molti dei quali appartengono ai nostri competitor, come possiamo rendere la nostra presenza online distinguibile per attrarre l’attenzione degli utenti? In questo caso, ci vengono in soccorso la SEO.

La Search Engine Optimization mira a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca, questo è possibile ottimizzando aspetti come i contenuti, i collegamenti da altri siti e la struttura tecnica del sito. Seguendo queste strategie, il nostro sito web comparirà sempre più in alto nei motori di ricerca quando le persone cercano parole chiave pertinenti al tuo sito. La SEO è una disciplina in costante evoluzione che richiede l'uso di parole chiave rilevanti, contenuti di alta qualità e un'ottimizzazione tecnica adeguata.

Ci sono diversi strumenti che permettono di scegliere monitorare le keyword da utilizzare e svolgere al meglio l’attività di copywriting. Il primo strumento da esaminare è Google Keyword Planner, un tool gratuito che aiuta ad individuare le parole-chiave più rilevanti per un determinato settore, fornisce anche dati sul loro volume di ricerca e sulla concorrenza per ciascuna parola chiave. Funzioni simili vengono svolte anche da SEMrush, uno strumento molto popolare che non solo identifica le parole chiave pertinenti, ma fornisce anche informazioni sulla concorrenza e sui trend del settore. Se si vuole invece concentrarsi sull'analisi dei competitor, Ahrefs permette di monitorare le strategie SEO attuate dalla concorrenza, oltre ad ottenere le informazioni sulle parole chiave.

Cosa è la SEM?

La SEM, o Search Engine Marketing, è una forma di marketing digitale che si concentra sulla promozione di un sito web attraverso l'acquisto di pubblicità sui motori di ricerca come Google. Gli annunci appaiono o tra i risultati del motore di ricerca o all’interno di altre pagine web. Questo genere di campagne pubblicitarie vengono definite PPC o Pay-Per-Click, in quanto gli inserzionisti pagano solo quando un utente clicca su un annuncio, il che permette di misurare i risultati ottenuti e modificare le campagne affinché siano più performanti.

Sono moltissime le piatteforme che permettono di pubblicare gli annunci, prima fra tutti Google con Google Ads, tramite la quale è possibile creare diversi tipi di campagne pubblicitarie dalle enormi potenzialità, basti infatti pensare all’elevato numero di utenti in tutto il mondo. Per quanto riguarda i motori di ricerca, è possibile creare annunci anche su Bing e Yahoo, grazie a Bing Ads.

Anche gli stessi social media permettono di gestire le campagne all’interno delle stesse piattaforme, come Meta Business Suite (che opera su Instagram e Facebook), Twitter Ads e LinkedIn Ads.

Come creare e gestire i contenuti sulle piattaforme?

La content creation è uno step da non sottovalutare, in quanto bisogna ideare dei contenuti accattivanti capaci di attirare l’attenzione del pubblico.

Per quanto riguarda la parte grafica, ci sono moltissimi tool adatti a questo scopo e ai diversi livelli di conoscenza in questo ambito, basti infatti pensare a programmi come Adobe Photoshop o Canva. Per quanto riguarda i testi, in quest’ultimo periodo l’Intelligenza Artificiale (AI) ha riscosso un grande successo per velocizzare la produzione di contenuti. Grazie a un prompt chiaro e ben strutturato, sistemi come ChatGPT o Bard permettono di elaborare testi, schemi e molto altro ancora in maniera rapida ed efficiente. Certo, questo tipo di tecnologie non avrà la stessa creatività della mente umana, ma aiuta a velocizzare alcuni compiti e a raccogliere idee.

La gestione in genere avviene nelle piattaforme a cui sono destinati i contenuti, alcuni esempi sono Google Ads, Meta Business Suite, Twitter Ads, LinkedIn Ads e molte altre ancora, queste permettono di programmare i contenuti a diversi giorni di distanza. Se una parte della strategia di marketing include l’email marketing, anche uno strumento come MailChimp offre funzionalità di automazione.

Come monitorare le prestazioni?

È vitale valutare l’efficacia delle proprie strategie di marketing per sapere quali sono i miglioramenti che possono essere apportati o quali contenuti hanno attirato di più il pubblico. Gli strumenti di monitoraggio delle prestazioni che consentono alle aziende di misurare e ottimizzare il loro rendimento online sono diversi, alcuni di questi includono: Google Analytics che fornisce dati dettagliati sul traffico web, l'interazione degli utenti e il comportamento sul sito, inoltre Google Tag Manager permette di tracciare le conversioni e gli obiettivi. Per quanto riguarda l’email marketing, Mailchimp offre avanzati strumenti di monitoraggio delle prestazioni, consentendo di valutare l'efficacia delle campagne email. Infine, per il monitoraggio delle prestazioni sui social network, oltre a Meta Business Suite e Business Manager, c’è Hootsuite che fornisce analisi dettagliate sull'engagement del pubblico e l'efficacia delle campagne social.

Entra anche tu nel mondo del marketing

Il mondo del digital marketing si arricchisce ogni giorno di nuovi strumenti che facilitano e addirittura automatizzano determinati processi, ecco perché chi lavora in questo ambito deve essere sempre disposto ad innovarsi per rimanere al passo con i nuovi progressi tecnologici.

Se anche tu vuoi lavorare nell’ambito marketing, la formazione di MasterD ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi, non solo perchè i corsi sono disponibili online, ma anche perchè con la maggior parte di loro potrai ottenere ottenere le certificazioni nei seguenti strumenti professionali:

  • Certificazione Google Ads
  • Certificazione Google Analytics
  • Certificazione Hootsuite
  • Certificazione Canva
  • Certificazione Mailchimp
  • Certificazione Social Networks (Meta, Tiktok, Twitter, Youtube)

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13 respuestas a Quali sono gli strumenti del digital marketing?

25 de marzo del 2024

In terrsats

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MasterD - IT

28 de marzo del 2024

Buongiorno, per maggiori informaizoni, compila il form su: Corso di Marketing e Digital Marketing 



Buona giornata!


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MasterD - IT

28 de marzo del 2024

Buongiorno, per maggiori informaizoni, compila il form su: Corso di Marketing e Digital Marketing 



Buona giornata!


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21 de marzo del 2024

Vorrei avere più informazioni per come fare

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MasterD - IT

21 de marzo del 2024

Buongiorno, 

grazie per averci contattato, siamo felici di aiutarti!

Per ricevere informazioni in merito al corso, compila il form: https://www.masterd.it/corso-digital-marketing?ref=IMKDBLO



Uno dei nostri consulenti didattici ti contatterà per fornirti ulteriori dettagli! Buona giornata 😊


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20 de marzo del 2024

Buongiorno, trovato su tik-tok questa pubblicità dove si possono guardare i video e si guadagna...mi interessa se è possibile vorrei sapere come fare... grazie

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MasterD - IT

20 de marzo del 2024
Ciao, grazie per averci contattato, siamo felici di aiutarti! 

Per ricevere informazioni in merito al corso, ti chiediamo gentilmente di inviarci una mail all'indirizzo info@masterd.it, indicando il corso di tuo interesse, il tuo nome, un recapito telefonico, l'e-mail e il codice postale in modo che uno dei nostri consulenti didattici possa ricontattarti, ovviamente senza impegno! Buona giornata 😊
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20 de marzo del 2024

Mi piacerebe Di avere informazione.... Se e vero

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MasterD - IT

20 de marzo del 2024
Ciao, grazie per averci contattato, siamo felici di aiutarti! 

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15 de marzo del 2024

Lavoro

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MasterD - IT

19 de marzo del 2024

Ciao, grazie per averci contattato, siamo felici di aiutarti! 



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14 de marzo del 2024

Salve e visto chuesta pubblicità Titok

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MasterD - IT

19 de marzo del 2024

Ciao, grazie per averci contattato, siamo felici di aiutarti! 



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