Scopri i nostri corsi per raggiungere il tuo obiettivo. Informati!

Cerca

risultati trovati per ''

Cosa studiare per diventare programmatore Web

  • Che cos'è un programmatore Web? In questo articolo ti spieghiamo in cosa consiste questa professione, quali sono le sue funzioni e requisiti, le numerose opportunità di lavoro che offre e cosa devi studiare in questo campo.
  • Nuovi corsi per la programmazione di videogiochi.
Corso online web design

Studia la programmazione Web

Oggi la domanda di web designer e programmatori con un ampio bagaglio di competenze è altissima, dal momento che esistono molteplici varietà di linguaggi di programmazione e modi per creare pagine web. Uno degli aspetti chiave di un programmatore è il numero di linguaggi che sa utilizzare per lo sviluppo, non solo per creare progetti avanzati e originali, ma anche per comprendere i codici creati in precedenza.

Con l'espansione dei dispositivi mobili questa domanda non fa che aumentare. Un gran numero di applicazioni mobili utilizza un'interfaccia web per comunicare con pagine o server web; queste pagine o server web devono essere impostati in anticipo da un programmatore.

E’ importante imparare i linguaggi utilizzati dai brand per mantenere le librerie di sviluppo più innovative come la popolare ed estesa libreria jQuery, che utilizza JavaScript.

Cosa fa un programmatore web?

Un programmatore web è responsabile della creazione di pagine web per offrire un contenuto o un servizio con il proprio design o utilizzando un design che è stato precedentemente creato da un grafico. Questo si estende anche all'uso di applicazioni web.

È inoltre responsabile dell'utilizzo di tutti i linguaggi di programmazione a sua disposizione per la creazione di tale pagina, in alcuni casi gestendo il server e il database web proteggendolo tramite crittografia per evitare intrusioni.

 

Tutto questo utilizzando linguaggi come HTML e CSS, JavaScript, PHP o Python tra gli altri.

Esistono diverse piattaforme di sviluppo per il programmatore, come WAMP, XAMPP o Laragon. Consistono in pacchetti di programmi che includono anche gli strumenti per gestire un server locale.

Questi strumenti sono molto importanti, ma lo è anche l'editor di contenuti che viene utilizzato. Esistono molti programmi per lo sviluppo di una pagina web: Visual Studio Code, Brackets, Adobe Dreamweaver, Atom, PSPpad, Notepad++, ecc, che si adattano alle diverse esigenze di programmazione. La maggior parte di questi programmi sono altamente personalizzabili.

Requisiti e certificazioni per essere un programmatore web

Uno dei requisiti più importanti per essere un programmatore web è accettare di commettere errori e imparare da essi per sviluppare novità e migliorare il codice.

La formazione per la programmazione web deve essere orientata a livello globale. Per questo, dobbiamo affidarci, ad esempio, a una delle certificazioni più importanti del settore come il certificato Microsoft Technology Associate di HTML5 Application Development Fundamentals. Questo tipo di certificati, riconosciuti in tutto il mondo, è richiesto da aziende come Google.

VOGLIO STUDIARE INFORMATICA

Questa notizia non ha ancora commenti

Nuovo commento

Condividi questa pagina: