Scopri i nostri corsi per raggiungere il tuo obiettivo. Informati!

Cerca

risultati trovati per ''

Corso Pasticceria

Preparare un dolce può sembrare un gesto semplice, ma realizzare torte, bignè, biscotti, creme, dolci al cucchiaio all’altezza di un raffinato pasticcere professionista non è da tutti! Con l’esclusivo Corso Pasticceria di MasterD potrai dimostrare le abilità di un vero esperto pasticcere.

Il Corso ti permetterà di apprendere tutto quanto è necessario per svolgere un’attività nel mondo della pasticceria, conoscerai le materie prime e i processi di lavorazione, le tecniche tradizionali e quelle moderne, saprai come si bilanciano gli ingredienti per raggiungere l’equilibrio dei sapori, saprai tutto su impasti e lieviti e, non da ultimo, avrai una vasta conoscenza sulle basi fondamentali della pasticceria moderna oltre a ampliare il tuo ricettario di preparazioni classiche.

Con il Corso di Pasticceria ti preparerai ad entrare in un settore della ristorazione tra i più appassionanti e creativi! Seguendo questo corso di pasticceria online, assicurerai al tuo interesse una base di conoscenze importanti e riuscirai a fare tuoi i segreti dell’arte dolce. Avrai conoscenze di storia, tradizione e innovazione, imparerai quanto la precisione, nel mondo della pasticceria, sia fondamentale, acquisirai molta manualità e soprattutto accrescerai la tua preparazione tecnica, tutti ingrediente indispensabili che ti renderanno un esperto nella realizzazione di raffinati capolavori di pasticceria!  

Con il Campus virtuale, la piattaforma e-learning di MasterD avrai sempre accesso ai contenuti interattivi del corso. Avrai modo di studiare passo a passo perché la nostra formazione è flessibile, dettagliata ed esaustiva. Grazie ai consigli dei nostri esperti ti offriamo una preparazione completa e competitiva. 

Non perdere l'opportunità di lanciarti in una carriera appassionante nel mondo della pasticceria professionale, scopri tutte le caratteristiche di questo Corso online di Pasticceria, dai il via al tuo successo professionale! 

Formazione

Se il tuo sogno è diventare esperto in arte dolce scegli MasterD! Potrai entrare nel mondo della pasticceria professionale grazie ad una preparazione moderna e dettagliata. Ti offriamo una metodologia di studio personalizzata e flessibile, con il supporto di un team di docenti specializzati (insegnante, coach e counselor) che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo.

  • Campus Online: studia da qualsiasi dispositivo dove e quando vuoi.
  • Unità didattiche disponibili 24 ore su 24: potrai sempre consultare i contenuti didattici tutte le volte che vorrai, anche su dispositivi mobili.

Caratteristiche

  • Flessibilità degli orari Ci adattiamo a te
  • Insegnanti esperti Professionisti del settore
  • Bacheca di lavoro esclusiva Per l’inserimento lavorativo dei nostri studenti
  • Qualificazione CEPAS Iscrizione al registro professionale CEPAS
  • Partnership con VOI Hotels di Alpitour World talenti nel settore alberghiero
  • Il patrocinio di RE.NA.IA che avvalla la qualità del corso

La qualificazione CEPAS

Ci avvaliamo di CEPAS (Società del Gruppo Bureau Veritas dedicata alla Certificazione di Competenze, alla Qualifica della Formazione e alla Certificazione di Servizio) che, seguendo standard valutativi trasparenti e costantemente aggiornati, valuta i livelli formativi dei nostri corsi. 

Al termine del Corso di Pasticceria si potrà effettuare un esame finale che, previo superamento, permetterà di ottenere l’iscrizione al Registro pubblico CEPAS di professione Pasticcere (n. 363 del Registro dei Corsi Qualificati). È proprio la qualifica CEPAS a confermare che la formazione è di elevata qualità

Con l'iscrizione al registro CEPAS dai concreta visibilità alla tua professionalità qualificata! 

Certificato CEPAS Pasticcere

  

La partnership con VOI Hotels di Alpitour World

Grazie alla collaborazione con VOI Hotels, del gruppo Alpitour Word, i nostri corsisti avranno un canale preferenziale per poter vivere un’esperienza lavorativa in una struttura turistica in tutta Italia. La selezione prevede figure professionali come: chef, pasticcere, addetto sala ristorazione, addetto bar, receptionist, concierge e altre figure inerenti l’ospitalità turistica. 

  

La partnership con ProEmozioni

Grazie alla partnership con ProEmozioni, agenzia specializzata in ricerca del personale che supporta le aziende nel creare team di lavoro talentuosi e qualificati, i nostri corsisti avranno la possibilità di essere selezionati per vivere esperienze lavorative presso strutture turistiche selezionate. 

Altre partnership

Con la tua iscrizione al Corso avrai altri vantaggi con i nostri partnership. Chiedi info e scoprili tutti!

    

Programma:

Il piano di studi di questo corso è accurato e flessibile, ti offre la migliore preparazione che potrai mettere in pratica nella comodità della tua cucina. Si compone di 13 unità didattiche, consultabili nel Campus virtuale e-learning.

Il programma è ricco e completo basato sui fondamenti dell’arte dolce, gli argomenti che studierai sono:

  • Le materie prime
  • Attrezzature e bilanciamento
  • Le frolle
  • Il pan di Spagna
  • La sfoglia
  • Le masse al burro
  • Le creme
  • I bignè
  • I meringaggi
  • Le glasse, le salse e le bagne
  • Piccoli lievitati, prodotti da colazione e viennoiserie
  • Mousse e bavaresi
  • Semifreddi e parfait

Gli esperti

Il corso di pasticceria è curato e realizzato da esperti professionisti come Angelo Principe e Carla Icardi.

Il primo è consulente scientifico di questo corso, è docente presso l’IPSEOA “Carlo Porta” di Milano, collabora con consulente e attività presso ristoranti e scuole di alta cucina oltre a realizzare pubblicazioni di settore.

La seconda invece è food editor per passione, dopo anni nel settore editoriale è arrivata al mondo food, al management e alla produzione televisiva. Ha curato decine di volumi di cucina e pasticceria con autori come Iginio Massari, Luigi Biasetto, Claudio Sadler e i fratelli Cerea.

Due corsi in più per arricchire la tua preparazione: HACCP e Sicurezza sul Lavoro

Nel percorso formativo, potrai svolgere i seguenti corsi e ottenere i relativi Attestati

  • Corso HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points). L’HACCP è un sistema applicato a tutte le fasi della catena alimentare che si basa su un processo costante che si focalizza sulla prevenzione. La responsabilità del controllo è affidata all’azienda stessa: per questo si parla di sistema di autocontrollo documentato. Questo corso aggiuntivo seguirà le varie fasi che integrano le conoscenze del settore fornendo al termine l'Attestato HACCP. 
  • Corso sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro. La sicurezza nei luoghi di lavoro è regolamentata dal Testo Unico 81 del 2008, che rappresenta il principale punto di riferimento in Italia per garantire ai lavoratori un ambiente lavorativo salubre e sicuro. Tramite la piattaforma può essere svolto il corso interattivo e multimediale al termine del quale verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Competenze acquisite con il Corso:

Le tecniche e le competenze non solo ti permetteranno di amalgamare, impastare, infornare ma conoscenza scientifica e rigore, che fanno della pasticceria un’arte di precisone, potranno dare alla tua creatività una marcia! Con il Corso di Pasticceria di MasterD, saprai:

  • conoscere le materie prime usate in pasticceria e come si utilizzano;
  • saper scegliere gli ingredienti in base al risultato da ottenere;
  • conoscere i processi di lievitazione, miscelatura e impastatura;
  • saper bilanciare gli ingredienti per una caratura degli elementi negli impasti; 
  • padroneggiare le tecniche di preparazione e cottura;
  • conoscere metodologie di impasto e lievitazione;
  • realizzare ricette di base fondamentali in pasticceria;
  • realizzare ricette tipiche e saperle rielaborare in chiave moderna;  
  • potrai diventare un pasticcere professionista o un appassionato di arte dolce.

Sbocchi professionali:

Al termine del corso avrai acquisito le basi e le tecniche della pasticceria e potrai trasformare la tua competenza in una professione di successo dando a passione e creatività un’identità lavorativa oppure avrai accresciuto e completato il tuo sapere sulla pasticceria!

Dopo la formazione in Pasticceria potrai aprire un'attività o lavorare come dipendente:  

  • In piccole pasticcerie, laboratori artigianali o industriali.
  • Nei supermercati nei reparti di pasticceria e panetteria.
  • Nella caffetteria di un bar, di un ristorante, di un hotel o di un b&b.
  • Nelle aziende alimentari che distribuiscono dolci confezionati da forno, al cucchiaio, gelati a lunga conservazione.
  • Nelle pasticcerie, confetterie, cioccolaterie.
  • Come pasticcere a domicilio.

Domande frequenti

Quali sono le qualità essenziali per avere successo come pasticcere?

Oltre alla creatività e alla precisione, la resistenza allo stress, la capacità di lavorare in squadra e la passione per il dettaglio sono fondamentali.

Quali sono le tendenze attuali nel mondo della pasticceria?

Le tendenze attuali includono l'uso di ingredienti naturali e locali, la presentazione estetica dei dolci e la sperimentazione con sapori e texture unici.

Quali sono le ultime innovazioni nel settore della pasticceria?

Le ultime innovazioni includono l'uso di stampanti 3D per creare decorazioni commestibili, l'introduzione di dolci a base di ingredienti alternativi come la farina di mandorle e il crescente interesse per le tecniche di pasticceria vegana e senza glutine.

Qual è la media degli stipendi nel settore della pasticceria?

Gli stipendi nel settore della pasticceria variano notevolmente a seconda dell'esperienza, della posizione e della regione geografica. In media, un pasticcere può guadagnare da 20.000 a 40.000 euro all'anno.

Dove guadagna di più un pasticcere?

Uno dei paesi con lo stipendio più alto per i professionisti della pasticceria è la Spagna, con un approssimativo di 90.000 euro a 100.000 euro all'anno.

Quanto si guadagna come apprendista pasticcere in Italia?

Secondo le statistiche sui salari per apprendista pasticcere in Italia a partire da marzo 2024, il dipendente guadagna 16.432 €; la retribuzione è di 1.369 € al mese.

Quanti giorni a settimana lavora un pasticcere?

35 o 40 ore settimanali ripartite su 5 o 6 giornate, l'orario deve prevedere un giorno di riposo settimanale.

Quanto guadagna un Pastry Chef in Italia?

In Italia, il salario di un Pastry Chef dipende dall'esperienza, dalla posizione e dalla dimensione dell'azienda. In media, un Pastry Chef può guadagnare tra i 25.000 e i 50.000 euro all'anno. I professionisti con esperienza e in posizioni di leadership possono guadagnare di più.

Richiedi informazioni gratise senza impegno!

0039

Condividi questa pagina: